www.wladimirodorigo.eu

DEMISTIFICAZIONI – 4.12.2008

Nota di Paolo Dorigo, delegato per gli eredi a far parte del “Comitato scientifico” del futuro fondo archivistico di Wladimiro Dorigo presso l'Università Ca'Foscari di Venezia


Prima Casellati (dicembre 2005), ora postuma l'opera di Chinello con introduzione di Isnenghi (2008), sbagliano clamorosamente bersaglio nello “stupirsi” della posizione “pro Terza Zona industriale” di Wladimiro Dorigo, cui alcuni attribuiscono la “paternità” del progetto. Nel capitolo 4.7 di “Una legge contro Venezia” (1973), che qui riproduciamo integralmente, la verità, come Papà ridicolizzava le posizioni “ambientaliste” “IN” di Italia Nostra e come spiegava invece CHI era il nemico vero della Terza Zona, i padroni di Montecatini Edison (poi Montedison, Enichem, ecc.). Facciamo mente locale per gli immemori ed i “fuori settore”, impreparati a parlare di questione operaia, che nel libro succitato era ampissimo lo spazio dedicato all'inquinamento industriale ed ai morti ed infortuni ed intossicati sul lavoro a Marghera. SU RICHIESTA GLI STUDIOSI POSSONO RICHIEDERCI UNA COPIA FOTOSTATICA DEL LIBRO, ESAURITO E MAI PIU' RISTAMPATO DAI PRIMI ANNI '80.


Secondariamente, chiariamo che l'intervista a Papà pubblicata sul libro di A.Ajello è stata pubblicata, insieme a quella di clamorosi nemici di Wladimiro Dorigo come l'ex ministro De Michelis, NON ERA STATA CONCESSA AL SIGNOR AJELLO, noto ex sindacalista di Marghera, PER SCOPO EDITORIALE MA SOLO PER LA SUA TESI DI LAUREA.